Descrizione
Si informa la cittadinanza che, come previsto dal regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo, le carte d’identità in formato cartaceo avranno validità fino al 03 AGOSTO 2026.
La principale ragione della dismissione della versione cartacea è l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.
Di contro, la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.
Dopo il 3 agosto 2026 per viaggiare all'estero sarà necessario essere in possesso della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o di un passaporto in corso di validità.
Anche le carte d’identità cartacee rilasciate recentemente o che verranno emesse in via eccezionale manterranno tale scadenza massima del 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di rilascio.
Si invitano pertanto i cittadini in possesso del documento in formato cartaceo di richiederne la nuova emissione senza attendere l’ultimo momento: il rilascio non è immediato e la consegna del nuovo documento avviene in circa sei giorni lavorativi (con il ritiro presso l’ufficio comunale o, su richiesta, con consegna direttamente al proprio domicilio).
Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), i cittadini sono invitati a prendere
appuntamento contattando gli uffici comunali al nr. 0522805110 interno 3 oppure
scrivendo all’indirizzo email: anagrafe@comune.toano.re.it .
Per il rilascio della CIE occorreranno:
✓ una fototessera recente (scattata da non più di sei mesi) conforme alle norme ICAO;
✓ la vecchia carta d’identità cartacea;
✓ la tessera sanitaria;
✓ per i minori, la presenza del minore stesso e di entrambi i genitori, ciascuno munito di
documento di riconoscimento.
Il costo della carta d’identità è stabilito in € 21,95 che devono essere pagati direttamente allo sportello dell’Anagrafe in contanti o tramite bancomat, carta di debito o di credito.
La consegna avviene normalmente entro sei giorni lavorativi, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, direttamente presso il Comune o, su richiesta, al domicilio del cittadino.