RILASCIO CREDENZIALI SPID

Dettagli della notizia

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Può essere richiesta da ...

Data:

03 Maggio 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Può essere richiesta da ogni cittadino maggiorenne.

Sul sito https://www.spid.gov.it è disponibile l’elenco di tutti i gestori che rilasciano credenziali SPID. Se scegli Lepida come gestore della tua identità digitale puoi chiedere di  effettuare il riconoscimento anche presso il Comune di TOANO.

Accedere al sito 
https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

Tramite CIE/CNS: per i possessori della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o  Carta di Identità Elettronica (CIE) attive e in corso di validità. Sarà necessario il PIN.

Con firma digitale:  i possessori di un dispositivo di firma digitale valida potranno utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.

Da remoto con videoregistrazione audio/video e bonifico bancario simbolico

Di persona - con riconoscimento "de visu" (sarà necessario richiedere appuntamento)

Per la registrazione online sul portale di Lepida occorre:
- un indirizzo email
- un numero di cellulare
- una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento (carta di identità o passaporto o patente di guida)
- una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità

Assistenza

Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:
- compilando una richiesta all’indirizzo https://www.lepida.net/assistenzaAnagrafe
- inviando una email all’indirizzo helpdesk@lepida.it
- telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500

ATTIVAZIONE DI IDENTITÀ SPID LEPIDAID IN MODALITÀ “ASSISTITA” presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Toano.

Il cittadino  può richiedere  il rilascio delle credenziali SPID meriante registrazione assistita con l’operatore del Comune fissando un appuntamento  chiamando lo 0522/805110 int.2 nei giorni di Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.00.

L’utente dovrà presentarsi allo sportello munito di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o patente o passaporto) e una tessera sanitaria in corso di validità.

Senza la presentazione di documento e tessera sanitaria è impossibile procedere alla registrazione e all’identificazione della persona.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 27/05/2025, 16:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri