Accesso civico

Amministrazione trasparente

Art. 5,  d.lgs. n. 33/2013

L’Articolo 5 del Decreto Legislativo riguardante gli obblighi di pubblicazione e trasparenza, prevede il diritto di Accesso civico disciplinato nel seguente modo:

1 L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2 La richiesta di accesso civico non e’ sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, e’ gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.

3 L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

4 Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.

5 La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, così come modificato dal presente decreto.

6 La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l’obbligo di segnalazione di cui all’art. 43, comma.

Il soggetto al quale inoltrare la richiesta di accesso civico è il Responsabile della trasparenza

Dott. Valentini Daniele – Vice Segretario comunale
e-mail: daniele.valentini@comune.toano.re.it– tel. 0522 805110

Nomina

Nomina Responsabile

Il Titolare potere Sostitutivo al quale rivolgersi in caso di ritardo o mancata risposta è:

Dott. Valentini Daniele – Vice Segretario comunale
e-mail: daniele.valentini@comune.toano.re.it– tel. 0522 805110

REGOLAMENTO E MODULISTICA

Delibera N. 83 del 20.12.2017- Approvazione regolamento accesso civico e generalizzato

REGOLAMENTO Accesso civico e generalizzato

Modulistica per accesso civico e generalizzato

REGISTRO DEGLI ACCESSI

Pagina aggiornata il 18/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri