Descrizione
Come preannunciato nel mese di luglio, continuano a Toano lavori per rendere più sicura la SP8. L’intervento riguarda la posa di nuove barriere e il consolidamento del piano viabile. Per la prosecuzione del cantiere è necessaria una seconda chiusura stradale. E' stata infatti pubblicata l'ordinanza di modifica della viabilità con chiusura completa al transito veicolare, ciclabile e pedonale del tratto stradale tra il km 5+500 e il km 5+600 dal 25/08/2025 (ore 9) al 29/08/2025 (ore 17).
La deviazione dei mezzi con portata inferiore a 3,5 tonnellate (tutte le auto, furgoni e camion leggeri) avverrà per chi proviene da Villa Minozzo in direzione Cerredolo: nel centro abitato di Toano sulla strada comunale via Sant'Anna in direzione Manno, a seguire su via Don G. Canovi, via Risorgimento, via Commendatore Ghirardini, a Manno su via Commendatore Ghirardini in direzione Roncolo, a Roncolo su via Repubblica in direzione La Svolta, fino all'intersezione con la S.P. 8 in direzione Cerredolo;
per chi proviene da Cerredolo in direzione Villa Minozzo: in località La Svolta su via Repubblica in direzione Manno, a Roncolo su via Commendatore Ghirardini in direzione Manno, a Manno su via Commendatore Ghirardini in direzione Toano, a seguire su via Risorgimento in direzione Toano, su via Don G. Canovi e su via Sant'Anna fino all'intersezione con la S.P. 8 nel centro abitato di Toano.
La deviazione dei mezzi con portata superiore a 3,5 tonnellate invece prevede per chi proviene da Villa Minozzo in direzione Cerredolo: sulla S.P. 90 in direzione Cavola fino alla rotatoria all'intersezione con la S.P. 19, sulla S.P. 19 in direzione Cerredolo fino alla rotatoria in località Ponte Secchia e a seguire lungo la S. P. 486R in direzione Cerredolo; per chi proviene da Cerredolo in direzione Toano: sulla S.P. 486R in direzione Castellarano, alla rotatoria in località Ponte Secchia sulla S.P. 19 in direzione Cavola, alla rotatoria all'intersezione con la S.P. 90 sulla S.P. 90 in direzione Toano, all'intersezione con la S.P. 8 sulla S.P. 8 in direzione Toano.
Per i restanti lavori, attualmente in corso di esecuzione, compresi nell'intervento di messa in sicurezza della SP 8 resta attiva l'Ordinanza del 06/06/2025 con sensi unici alternati regolati da impianti semaforici o da movieri o a vista, e con limite di velocità a 30 km/h.
Grazie ai cittadini per la collaborazione.