Descrizione
Torna a fare tappa a Toano, come ormai avviene da qualche anno, nei primi weekend di ottobre, l'evento culturale Monasteri Aperti Emilia Romagna. Gli appuntamenti toanesi vedono la collaborazione del Comune, dell'associazione Tra la Secchia e il Dolo, del Conservatorio Peri - Merulo.
Monasteri Aperti è una iniziativa che propone esperienze intime ed originali, tra arte e spiritualità, alla scoperta di luoghi sacri di grande bellezza, ricchi di antichi tesori e suggestioni lungo i Cammini del Circuito regionale dell’Emilia-Romagna.
Monasteri, Abbazie, Cattedrali, Pievi, Santuari e Chiese aprono le porte per accogliere il pubblico con proposte originali. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Conferenza Episcopale Emilia-Romagna.
A Toano domenica 5 ottobre è in programma una passeggiata di livello facile, dalle ore 11 alle 12, per visitare i boschi secolari, il Castagno del partigiano, la corte del Castello e un tratto della Via Matildica del Volto Santo. Al termine della passeggiata si terrà una visita guidata alla Pieve matildica fino alle ore 13. Il ritrovo sarà presso l'acquedotto di via Matilde di Canossa, a Toano, alle 11.
Sabato 11 ottobre si ripeterà alle ore 15 una visita guidata alla Pieve Matildica, ed a seguire il concerto "Sulle tracce di Achille Peri" alle ore 16 nella Pieve, con i gruppi cameristici degli studenti dei corsi superiori del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo Monti.
Per informazioni e prenotazioni Michele Lombardi (ore pasti) tel. 389 4967577 oppure mikylombardigyahoo.it.