Cinque giorni a Cavola e Toano a stretto contatto con i giovani del territorio per gli atleti della Nazionale di Volley Sordi

Dettagli della notizia

Momenti di sport e conoscenza del territorio

Data:

08 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

I cinque giorni di raduno della Nazionale Volley Sordi a Toano si sono trasformati in un dialogo aperto con la comunità del territorio. Una caratteristica, questa, che emerge ogni qual volta gli azzurri delle varie discipline della Federazione Sport Sordi Italia si allenano e soggiornano in Appennino Reggiano. A Toano i pallavolisti sordi hanno sostenuto due partite amichevoli contro la formazione di Serie B della UPC Camaiore. Sul campo i toscani hanno vinto entrambi gli incontri per 3 a 1 e lo hanno fatto davanti ad un folto pubblico di appassionati che in entrambe lo occasioni è accorso sugli spalti del Forum di Cavola. Un pubblico attento e competente principalmente composto da giovani atleti e atlete delle varie formazioni di Appennino Volley Team, ossia il club locale presieduto da Roberto Zanini.

Fuori dal campo, giocatori e staff di UPC Camaiore hanno visitato stalle, luogo di produzione e magazzini del Parmigiano Reggiano della Latteria Sociale La Collina nella frazione di Massa, mentre la Nazionale Volley Sordi ha sviluppato un incontro a scuola con tutti gli studenti del locale Istituto Comprensivo. Un momento di confronto che ha dimostrato come i ragazzi avevano già approcciato l’argomento della fragilità e della disabilità uditiva nella programmazione scolastica. UPC Camaiore e squadra Nazionale hanno soggiornato all’Albergo Miramonti di Toano dando ulteriore valore al significato di “Sport Valley” che grazie alla Regione Emilia-Romagna ed al supporto degli Enti Locali si sta diffondendo anche nelle aree interne della montagna reggiana. Anche il sindaco di Toano Leonardo Perugi e la dirigente scolastica Morena Bizzarri hanno colto l’occasione per portare agli sportivi sordi il saluto delle rispettive comunità che rappresentano.

Quello di Toano per gli azzurri del Volley è stato l’ultimo raduno in previsione delle ormai imminenti Olimpiadi dei Sordi di Tokyo 2025.

Ultimo aggiornamento: 08/10/2025, 16:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri