L’Ufficio Demografico – Elettorale gestisce l’anagrafe dei cittadini, il rilascio di documenti di identità e passaporti, cura le statistiche demografiche e organizza le procedure relative alle elezioni.
Gestisce affari generali, notifiche, protocollo, commercio e attività produttive, anagrafe, stato civile ed elettorale, offrendo supporto ai cittadini e coordinamento tra i servizi dell’ente.
Dal 1° gennaio 2012 le PA non possono più richiedere certificati: i cittadini devono utilizzare autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive valide per legge.
Il servizio consente di presentare richiesta per avviare la procedura di pubblicazione del matrimonio civile o religioso, come previsto dal Codice Civile.
Modulo per rendere dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, valide nei confronti della pubblica amministrazione e dei gestori di pubblici servizi.
Modulo generico per rendere dichiarazioni sostitutive relative a nascita, residenza, cittadinanza, stato civile, famiglia, esistenza in vita, decesso e posizione militare (art. 46 DPR 445/2000).
Modulo utilizzabile per dichiarare stati, qualità personali o fatti, in sostituzione dei certificati tradizionali ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000.
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