Il programma di agosto del Centro di socialità: il 6 agosto c’è la “pizzata”

Dettagli della notizia

Ci sarà anche un periodo di sospensione il 12 e 19 agosto

Data:

30 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In agosto il Centro di Socialità si prenderà una piccola pausa, con le attività che saranno sospese il 12 e il 19 agosto.
Ma sono comunque in programma alcune attività importanti, a partire dalla "pizzata" in compagnia mercoledì 06 agosto al ristorante La Collina di Massa alle ore 20. Le prenotazioni sono aperte fino al 3 agosto.
Poi il 26 agosto ci sarà la presentazione del libro di Flavia Bianca Pigozzi.
Per informazioni sulle iniziative si possono consultare il sito e i canali social del Comune di Toano, ed è anche possibile contattare Cinzia Platini (339 1672529), Dante Bianchi (338 4383068) o don Giuseppe Lusuardi (339 6012725).

Il Centro di Socialità di Toano è partito ufficialmente all’inizio di aprile, e si sta dimostrando una scelta che va incontro ad un’esigenza sentita dalla comunità. Spiega l’Assessora all'inclusione e ai servizi sociali di Toano, Cinzia Platini: “Il progetto del Centro di Socialità è stato realizzato per la prima volta qui a Toano grazie all’importante collaborazione tra il Comune, in particolare i Servizi sociali, la Croce Rossa Comitato di Toano e la Parrocchia di Santa Maria Assunta: tutti i soggetti hanno avuto un ruolo determinante nella partenza dell’iniziativa e continuano ad averlo nelle attività che vengono proposte. Il Centro è quindi frutto di un grande e importante lavoro di squadra. L’obiettivo che ci siamo dati da subito è stato quello di incentivare e conservare la socializzazione come elemento vitale per la comunità, un tema che oggi non è affatto scontato visto che ad ogni età vediamo la tendenza a chiudersi sempre più in ambiti ristretti quando non isolarsi in sé stessi, e non sempre per difficoltà oggettive di spostamento ma quasi come una scelta, limitando o perdendo quella rete sociale che è indispensabile per ogni uomo e ogni donna. Vogliamo quindi contrastare la solitudine ricreando legami e favorendo nuove conoscenze attraverso varie attività”.

Ultimo aggiornamento: 30/07/2025, 10:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri