Descrizione
Un importante incontro è in programma martedì, 27 gennaio, alle ore 20.30 al nuovo centro polifunzionale “Domus Quara”, in via Conte Sasso 32, a Quara appunto.
“Parliamo di cooperative” sarà una serata in cui l’Amministrazione comunale, con la collaborazione di ConfCooperative, fornirà le indicazioni necessarie per la creazione di una nuova Cooperativa di Comunità. Interverranno il sindaco di Toano Leonardo Perugi e Giovanni Teneggi, responsabile sviluppo di ConfCooperative. La comunità è caldamente invitata a partecipare vista l’importanza del tema.
“L’obiettivo dell’incontro – spiega Perugi – sarà porre le basi per la costituzione di una nuova cooperativa di comunità a Quara, una realtà che possa avere prospettive importanti di promozione del territorio, della sua storia e delle sue produzioni tipiche, e che possa anche gestire la nuova struttura polifunzionale, che nel raggiungimento di tali obiettivi potrà avere un ruolo strategico molto importante”.
La struttura inaugurata pochi giorni fa, la “Domus Quara”, è un edificio completamente nuovo che contiene diverse funzioni e servizi, attivi tanto durante l’arco della giornata quanto la sera e i fine settimana, nella stagione estiva come in quella invernale, e può aumentare significativamente la vitalità del borgo. L’intervento ha avuto l’obiettivo di creare nuovi servizi culturali, educativi e ricettivi, inserendosi nell’ambito dei progetti legati alla Strategia Nazionale Aree Interne e al progetto regionale Stami “La Montagna dei Saperi”. La “Domus Quara”, garantisce sicurezza sismica, efficienza energetica, sostenibilità ambientale (attraverso fotovoltaico, recupero acque piovane, materiali naturali) ed ospita quattro funzioni principali: una didattica con spazio a supporto della scuola dell’infanzia e primaria per attività motorie, laboratoriali, artistiche e di gruppo; la funzione associativa, con spazi per riunioni, iniziative culturali, sociali e ricreative, favorendo sinergie tra le realtà locali; lo studio medico, con una funzione sanitaria; infine una importante funzione ricettiva con un ruolo di ostello e foresteria aperta tutto l’anno, con 18 posti letto, integrativa rispetto al campeggio Lo Scoiattolo già presente a Quara, per turisti, gruppi e attività formative.
