• Comunicati Stampa
  • Eventi e Manifestazioni
  • Rassegna Stampa
  • Giornale Comunale
  • Privacy

Comune di Toano

Provincia di Reggio Emilia, Appennino Reggiano

  • Email
  • Facebook
  • RSS
  • Home
  • Amministrazione Trasparente
  • Servizi On Line
  • Servizi
  • Toano, Appennino Reggiano
Ti trovi qui: Home / Comunicati Stampa / UNIONE APPENNINO REGGIANO – Un’indagine conoscitiva per conoscere la popolazione extraurbana della montagna

UNIONE APPENNINO REGGIANO – Un’indagine conoscitiva per conoscere la popolazione extraurbana della montagna

20 Marzo 2019 by Comune di Toano Lascia un commento

Prende il via in questi giorni una ricerca sulle aree rurali di tre comuni reggiani con interviste ai residenti, promossa dall’Unione montana dei Comuni dell’Appennino reggiano grazie al finanziamento di un progetto da parte della Fondazione Manodori sul bando welfare. Nei comuni pilota di Carpineti, Casina e Vetto, verrà condotta dunque un’indagine per sapere la situazione dei borghi all’esterno dei centri urbani, i residenti delle piccole borgate rurali, conoscere le prospettive di ogni nucleo famigliare e delle piccole comunità. “Si tratta di un lavoro estremamente importante – afferma il Vicepresidente dell’Unione Appennino e Sindaco di Carpineti Tiziano Borghi – per scegliere interventi adeguati a migliorare le condizioni di vita e di lavoro. L’analisi è condotta e cofinanziata dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale il quale si avvarrà di professionisti appositamente delegati. Gli addetti della Bonifica, che saranno muniti di specifica lettera d’incarico, intervisteranno gli abitanti delle case sparse e dei borghi dei tre Comuni perché la popolazione rurale non è composta solo da chi produce in agricoltura, alleva, trasforma alimenti e taglia legna nel bosco. Altre persone abitano in campagna fornendo servizi per renderla vivibile, altre ancora hanno scelto di starci per vari motivi e tutte queste tipologie di presenza danno vita a una comunità che merita un’attenzione maggiore. I dati raccolti e diffusi solo in modo aggregato, saranno coperti dal più ristretto riserbo e garantiti dalle norme sulla privacy. L’obiettivo dell’Unione dei Comuni è mantenere la vitalità delle famiglie e delle comunità agresti dalla quale dipendono le scelte dei giovani, delle donne in particolare, quindi la continuità della popolazione rurale”. Conclude Borghi: “La capacità di tenuta dei capoluoghi è legata alle prospettive della popolazione ancora presente nel territorio circostante e di fatto, nella nostra montagna, possiamo considerare rurale ogni zona esterna ai centri maggiori. È la prima volta che si cerca di identificare l’intera popolazione rurale nell’Appennino reggiano, non a caso al centro dell’Area pilota per la Strategia Nazionale Aree Interne, e si cerca di mettere in luce sia la situazione delle famiglie impegnate nel settore primario, sia di quelle che stanno al loro fianco. Siamo certi che i risultati ottenuti saranno preziosi per valutare le future scelte che gli amministratori locali e dell’Unione dovranno affrontare per rendere le aree extraurbane della montagna sempre più attrattive per viverci. Inoltre una conoscenza più approfondita della situazione rurale permetterà anche di partecipare con maggiori chance ai programmi comunitari che l’Unione Europea sta mettendo a punto”.

Share Button

Archiviato in:Comunicati Stampa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Amministrazione Trasparente

  • Disposizioni Generali
    • Atti generali
    • Oneri informativi per cittadini e imprese
  • Organizzazione
    • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo 2014 – 2019
      • Il Sindaco e la Giunta comunale
      • Consiglio e Gruppi consiliari
    • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo 2009-2014
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    • Articolazione degli uffici
    • Telefono e posta elettronica
  • Consulenti e collaboratori
  • Personale
    • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
    • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
    • Dirigenti cessati
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati – Personale
    • Posizioni organizzative
    • Dotazione organica
    • Personale non a tempo indeterminato
    • Tassi di Assenza
    • Incarichi conferiti e autorizzati a dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
    • Contrattazione collettiva
    • Contrattazione integrativa
    • OIV
  • Bandi di concorso
  • Performance
    • Piano della Performance
    • Relazione sulla performance
    • Ammontare complessivo dei premi
    • Dati relativi ai premi
    • Benessere organizzativo
  • Enti controllati
    • Enti pubblici vigilati
    • Società partecipate
    • Enti di diritto privato controllati
    • Rappresentazione grafica
  • Attività e procedimenti
    • Dati aggregati attività amministrativa
    • Tipologie di procedimento
    • Monitoraggio tempi procedimentali
    • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
  • Provvedimenti
    • Provvedimenti organi indirizzo-politico
    • Provvedimenti dirigenti
  • Controlli sulle imprese
  • Bandi di gara e contratti
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
    • Criteri e modalità
    • Atti di concessione
      • Atti di Concessione tabella
  • Bilanci
    • Bilancio preventivo e consuntivo
    • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
  • Beni immobili e gestione patrimonio
    • Patrimonio immobiliare
    • Canoni di locazione o affitto
  • Controlli e rilievi sull’amministrazione
    • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
    • Organi di revisione amministrativa e contabile
    • Corte dei conti
  • Servizi erogati
    • Carta dei servizi e standard di qualità
    • Class action
    • Costi contabilizzati
    • Servizi in rete
    • Liste di attesa
  • Pagamenti dell’amministrazione
    • Dati sui pagamenti
    • Indicatore di tempestività dei pagamenti
    • IBAN e pagamenti informatici
  • Opere Pubbliche
    • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
    • Atti di programmazione delle opere pubbliche
    • Tempi e costi di realizzazione delle opere pubbliche
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni ambientali
  • Strutture sanitarie private accreditate
  • Interventi straordinari e di emergenza
  • Prevenzione della Corruzione
    • Altri Contenuti

Toano, Appennino Reggiano

  • Il territorio di Toano
  • Galleria fotografica
  • Architettura Appenninica
  • Arte Locale: Musica, Scultura, Teatro
  • Cenni di Storia Toanese
  • Cucina Tipica Montanara
  • Feste Tipiche e Manifestazioni
    • Calendario Manifestazioni 2019
    • Pro Loco
  • Sentieri Natura
    • Il Sentiero Matilde
  • Tradizioni e Cultura Contadina
  • Accoglienza Turistica
  • Resta in contatto, inserisci i tuoi dati

Servizi Online

  • Albo Pretorio
  • Bandi di concorso
  • Bandi di gara e contratti
  • Operazione Trasparenza Valutazione Merito
  • Comitato Unico di Garanzia
  • Modulistica
    • Servizi Demografici Moduli
    • Edilizia Privata Moduli
    • Elettorale
    • Commercio – Modulistica
  • Anagrafe on-line
  • Newsletter Comune di Toano
  • Registrazioni Consiglio Comunale

Servizi

  • Segreteria – Affari Generali
  • Attività Produttive
  • Servizi Finanziari
  • Servizi Demografici
  • Servizio Economato – Personale
  • Edilizia Privata
    • PRGC Piano Regolatore Generale Comunale Toano
    • Piani Attuativi e Procedure Ambientali
  • Istruzione
  • Gestione Associata di Polizia Municipale presso Unione Montana Comuni dell’Appennino reggiano
  • Lavori Pubblici
  • Servizio Idrico Integrato AST
  • Sociale e Assistenziale
    • Associazioni di Volontariato
    • Croce Rossa delegazione di Toano
    • Protezione Civile Toano
  • Sport
  • Tributi
    • IMU e TASI 2015 calcolo online
    • Informazioni IMU 2014
    • IMU – Imposta Municipale Unica ANNO 2015
    • TASI – Tributo Servizi Indivisibili
    • TARSU – Tassa Rifiuti Solidi Urbani
    • Addizionale IRPEF Comunale
    • Pubblicità e Affissioni

Segui Comune di Toano su Facebook

Comune di Toano

Iscriviti alla Newsletter

Comune di Toano (RE)

Corso Trieste, 65 - 42010 Toano (RE)
Tel. +39 0522 805110 - Fax +39 0522 805542
PEC: comune.toano@legalmail.it

Privacy

Ultime News

  • AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER IL RINNOVO DELLE CONCESSIONI PER IL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA (NEI MERCATI) IN SCADENZA AL 31/12/2020. COMUNICAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 7 E 8 DELLA L.241/1990 E S.M.I
  • Automatismo Bonus 2021 – Operatività del sistema SGAte
  • Ricognizione dei fabbisogni finanziari per far fronte agli eccezionali eventi atmosferici verificatisi sul territorio della Regione Emilia-Romagna nella prima decade del mese di dicembre 2020

Cerca

  • Email
  • Facebook
  • RSS

Copyright © 2021 · Comune di Toano · uovo blu Siti Internet

Copyright © 2021 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca "LEGGI". Cliccando su "OK" acconsenti all’uso dei cookie.OkLeggi di più