Autocertificazione e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
-
Servizio attivo
Dal 1° gennaio 2012 le PA non possono più richiedere certificati: i cittadini devono utilizzare autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive valide per legge.
A chi è rivolto
Tutti i cittadini italiani e stranieri legalmente residenti in Italia, che devono attestare stati, fatti o qualità personali a pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi.
Come fare
Compila e firma il modello di autocertificazione o dichiarazione sostitutiva e consegnalo all’ente destinatario. I moduli sono disponibili in Comune o scaricabili online.
Cosa serve
Documentazione richiesta:
- Documento di identità valido
- Modello di autocertificazione (allegato 1 o 2)
- Modello di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato 3)
- Dati da autodichiarare (es. nascita, residenza, stato civile, ecc.)
Cosa si ottiene
- Documento con valore legale equivalente al certificato sostituito
- Accettazione obbligatoria da parte delle PA e dei gestori di servizi pubblici
Esito
- Le PA non possono rifiutare l’autocertificazione
- In caso di false dichiarazioni, si applicano le sanzioni penali previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000
Tempi e scadenze
- Rilascio immediato da parte del cittadino
- L’amministrazione può procedere a controlli successivi sulla veridicità delle dichiarazioni
Quanto costa
Gratuito
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Documenti
Contatti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 14/07/2025